Richiamare con S.ajax immagini su db
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 10 mesi fa da
Vikkox.
- AutorePost
- 28 Novembre 2016 alle 16:33 #7073
Vikkox
PartecipanteCiao a tutti ragazzi
in questi ultimi mesi sto studiando il javascript/jquery ed in particolare sto cercando di capire come far dialogare i metodi asincroni con dei file .php che si collegano con dei db.
Ho realizzato uno slideshow caricando tre immagini sulla mia pagina html e riuscendo a far scorrere le immagini in modo ottimale , andando indietro ed avanti con le due immagini di frecce.
Non sono riuscito però far funzionare il mio slideshow nel caso in cui vado a caricare le mie immagini sul db.
Io vorrei che appena si clicca sul tasto dx o sx riesco a caricare le immagini memorizzate nel db.
Ho agito in questo modo:
ho creato nel mio db una tabella “slideshow” con 4 colonne (id, titolo, descrizione,indirizzo_foto), e creato nel mio spazio web una cartella per salvare effettivamente le immagini.
con un file .php (che vorrei richiamare con $.ajax) riesco a visualizzare l’elenco di tutte le info ed anche visualizzare le vere immagini.<pre class=”lang:php decode:true ” >while ($riga = mysqli_fetch_array($rs)) {
$str_id = $riga[‘id’];
$str_nome = $riga[‘titolo’];
$str_desc = $riga[‘descrizione’];
$str_indirizzo = $riga[‘indirizzo_foto’];
/*echo “Riga: $str_id -> Titolo: $str_nome – Descrizione: $str_desc – Indirizzo: $str_indirizzo<br>
<br>”;*/
echo”Id: $str_id – Indirizzo: $str_indirizzo<br>”;
}Come faccio nel mio file .html dove c’è lo script Jquery a prelevare il valore id della riga della mia tabella e visualizzare l’immagine corrispondente?
In un altro esempio sono riuscito con il metodo $.ajax a scorrere un file .xml ed andare a prelevare i vari campi del suo dom (con il metodo .each e poi tramite $(this) e .find (‘nodo_xml’) ).
Ma ora cosa dovrei fare?<pre class=”lang:js decode:true ” >$(document).ready(function() {
var spostamento = 0, spostamentodx= 0, spostamentosx=0;
var imgdim = 570;
var artdim = 510;
var numimg = 2;
var $box = $(‘#boxslide’);
var next=0, prec=0;
$(‘.prec’).click(function() {
animo(‘prec’);
});
$(‘.succ’).click(function() {
animo(‘succ’);
});
function animo(tipo) {
if (tipo==’succ’ && spostamento>-imgdim*numimg) {
spostamento -= imgdim;
slideDB()
$box.css(‘margin-left’,spostamento+’px’);
} else if (tipo==’prec’ && spostamento<0) {
spostamento += imgdim;
slideDB()
$box.css(‘margin-left’,spostamento+’px’);
}
}
function slideDB() {
$.ajax({
url: ‘lettura-da-altervista_per_slideshow.php’,
dataType: “HTML”,
success: function (dati) {
console.log(dati);
//var img = “<im src=\”” + + “\”>””
//$(img).insertBefore(‘.prec’);
}
});
});
</script>
</head>
<body>
<section id=”slogan”>
<div id=”controllo_slide”>
<div id=”finestra_slide”>
<div id=”boxslide”>
<!– queste sono le immagini che vorrei caricare da db
–>
</div>
</div>
</div>
</section>
</body>
</html>
<script> - AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.